Come ogni anno, anche nel 2025, a Gattinara, in provincia di Vercelli, dal 5 al 7 settembre si è tenuta la tradizionale “Festa dell’Uva“, con la quale si celebrano la vendemmia e i vini locali.
In tale occasione, nella via centrale di Gattinara vengono allestiti numerosi gazebo, con esposti i vini locali, i prodotti gastronomici, l’artigianato locale. E da quest’anno anche le associazioni potevano presentare la propria attività.
Il Gruppo Esperantista Vercellese ha colto subito l’occasione per allestire un gazebo, il 6 e il 7 di settembre, per far conoscere la lingua esperanto anche agli amanti del buon vino.
Diverse persone si sono avvicinate, incuriosite, per chiedere informazioni sulla lingua. Alcuni bambini hanno giocato a “Memory” (le carte riproducono degli animali sotto i quali c’è il loro nome in esperanto) e vivace è stato l’interesse dimostrato anche verso i nostri corsi di esperanto!
Anche i nostri “vicini di gazebo” si sono dimostrati interessati all’esperanto, alcuni per “interesse personale”, altri per motivi professionali: una collaborazione tra associazioni.

È sempre un piacere confrontarsi con persone che non conoscono la lingua esperanto e riuscire a trasmettere il nostro entusiasmo ad alcune di loro!




