La Federazione Esperantista Italiana ha annunciato la sede del 92° Congresso Italiano di Esperanto, che si svolgerà dal 22 al 29 agosto 2026 a Vico del Gargano, nel cuore della Puglia. La manifestazione avrà come filo conduttore il tema “Esperanto: lingua di pace e di difesa delle identità”, proseguendo la riflessione sul ruolo dell’esperanto come strumento di dialogo interculturale e di tutela della diversità linguistica e culturale.
Vico del Gargano, uno dei borghi storici del Gargano, offre un contesto turistico di grande richiamo, tra mare, paesaggio e tradizioni locali. Come di consueto, il congresso alternerà momenti di approfondimento culturale a iniziative ricreative, spettacoli ed escursioni.
L’esperanto è una lingua internazionale creata nel 1887 da Ludovico Zamenhof, oggi parlata da una comunità diffusa in tutto il mondo. La sua struttura regolare e intuitiva ne facilita l’apprendimento e favorisce una comunicazione rapida e diretta tra persone di Paesi diversi, rendendo l’esperanto uno strumento ideale per mettere in comunicazione in maniera paritaria e linguisticamente neutrale persone di culture diverse. La Federazione Esperantista Italiana (FEI) è il principale punto di riferimento in Italia per l’esperanto e il movimento esperantista. La FEI organizza attività e promuove non solo la diffusione della lingua internazionale, ma anche i valori di pace, cooperazione e dialogo interculturale propri del movimento esperantista.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono già aperte e sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata fino al 31 gennaio 2026.
Nei prossimi mesi la Federazione Esperantista Italiana comunicherà progressivamente il programma dettagliato e le attività collaterali previste durante la settimana congressuale.
Per Info e iscrizioni visitate kongreso.esperanto.it




